Viso scarno dopo dimagrimento

Buongiorno gentili dottori,

Vi contatto perché vorrei avere dei consigli su eventuali esami o tipologia di specialisti da contattare per via del problema che vi esporrò.

Circa due anni fa pesavo 78 kg, con una pancia abbastanza evidente. In quel periodo mangiavo abbastanza male e in maniera squilibrata.
Decisi così di cambiare radicalmente le mie abitudini e per tre mesi evitai pasta, pane (sbagliando) e dolci.
Sono passato da 78 a 69 kg, togliendo quasi radicalmente la pancia ma perdendo tonicità in viso che ancora oggi appare molto scarno. In più mi si sono create delle occhiaie vistose e ho continua pesantezza al contorno occhi.
Aggiungo che dopo quei tre mesi ho reintrodotto pasta e pane (anche se integrali) e ho un'alimentazione molto buona e controllata, faccio sport 4 volte a settimana anche se dormo in media 6-7 ore a notte. Non fumo e bevo alcolici con moderazione solo nel weekend.
Ho provato ad aumentare le porzioni ma non riesco a prendere nemmeno un kg e la situazione viso è la stessa.
Infine, ho effettuato le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma.

Vi chiedo gentilmente dei consigli e se potete indicarmi delle possibili cause e come migliorare la situazione.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
qualunque viso diventa "scarno" se si perdono 10kg!
Perchè si riduce il pannicolo adiposo.
Se gli esami del sangue sono normali, e lei fa molto sport e quindi brucia calorie, non vedo dove stia il problema.
Che è principalmente di natura psicologica.
Impari ad accettarsi per come è: prima era gonfio quindi aveva una immagine falsata dei suoi lineamenti.
Diversamente ingrassi di nuovo e sparirà il viso scarnito: io non glielo consiglio ma se le crea molti problemi è l'unica soluzione.
In alternativa un percorso psicoterapeutico la potrebbe aiutare.
Se vuole che la trasferisca in Psicologia me lo faccia sapere.
Ci sono ottimi specialisti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma onestamente non ho bisogno di uno psicoterapeuta.
La mia domanda sorge dal fatto che sono alto 1.78 e ho esagerato in quei tre mesi perdendo troppi kg. Vorrei semplicemente pesare sui 72-73 perché ne gioverebbe il mio aspetto in generale.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora mangi di più e bruci di meno.
E' molto semplice.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.