Irritazione glande dopo masturbazione

Salve, 19 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale con allungamento del frenulo, ho effettuato 2 volte la masturbazione, la prima volta a 14 giorni di distanza, la seconda ieri a 18 giorni, entrambe non mi hanno dato nessun problema a livello di punti che stanno cadendo uno dopo l'altro, ieri dopo la masturbazione(lunga durata) mi si è presentato un arrossamento del glande su due parti che al tatto sono abbastanza dolorose, ma questo arrossamento non comprende tutto il glande, quello che vorrei chiedervi è se questo arrossamento può essere stato causato da un eccessivo toccare quella determinata parte del glande che può aver provocato questa irritazione? E in quanto tempo il glande tornerà normale? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
La causa può essere la masturbazione, il tempo di recupero è soggettivo, ma stia a riposo per almeno una diecina di giorni, se riesce.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottore, per prima cosa grazie mille per la risposta, dove c'era prima il rossore sul glande(rimasto ancora con minore intensità) la pelle è meno sensibile e più secca, oggi pomeriggio ho notato anche dello screpolamento del glande andato via quasi del tutto la sera, devo preoccuparmi o è tutto nella norma? Inoltre sulla parte sinistra della zona frenulo è presente come un canotto che sembrerebbe un pezzo di carne più gonfia(ci sono un paio di punti sopra) rispetto al lato opposto ed esteticamente non è il massimo anche se non insopportabile, quali sono i tempi di "sgonfiore generale"? Bisogna aspettare la caduta dei punti? Grazie ancora per la disponibilità. Buon ferragosto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Vedrà che nell'arco di circa 2 mesi dall'intervento tutto si regolarizzerà, la situazione che descrive è compatibile con una guarigione graduale.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene dottore, grazie ancora per la sua disponibilità e scusi per le troppe domande. Buona continuazione.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Prego ed auguri