Utente 582XXX
Sto affrontando ormai da tempo un periodo abbastanza stressante della mia vita , e lo dico perche' vorrei che i sintomi che sto evidenziando probabilmente , potrebbero essere di natura psicologica.

Da alcuni giorni , sono infastidito ed anche impaurito da una tachicardia che a volte mi fa sobbalzare, unita ad una tossetta secca.

Ho fatto un elettrocardio gramma alcuni mesi fa dal quale non e' emerso nulla di rilevante , se non una lieve rotazione antioraria , che il cardiologo che mi ha fatto l'ECG , ha sorvolato con serenita'

Io mi spavento con estrema facilita' , e per questo vorrei sapere se rischio qualcosa e se debbo farmi degli esami specifici tali da scongiurare eventuali problematiche di natura cardiaca o altro.
Vi ringrazio per il tempo che andrete a dedicarmi e Vi auguro una buona giornata


Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Gentile utente, l'aumento della frequenza cardiaca (tachicardia) è un parametro variabile a seconda non solo dell'attività cardiaca, ma anche dello stato generale dell'organismo e soprattutto della tensione emotiva di un soggetto. Un suo aumento è riscontrabile perciò in molte e differenti condizioni, che possono andare dal semplice stato ansioso/emotivo, allo stress pschico, all'anemia, alla alterata funzionalità tiroidea, a patologie cardiache,ecc..
Se il suo caso è legato ad una particolare tensione emotiva, è ovvio che il disturbo da lei avvertito può essere eliminato soltanto rimuovendo la causa disturbante la sua sfera psichica, in tal contesto un aiuto può derivare dall'assunzione di bevande a base di camomilla o valeriana (con esclusione di caffè, the, e cola; nonchè il fumo). Se invece la sua sintomatologia dovesse perdurare, consulti pure il suo medico di base, sarà, poi, Lui visitandola a decidere il corretto iter terpeutico.
Saluti