Sopraddente

Gentili dottori

Da ragazzo ho avuto sempre il problema di sopraddente che ho sempre tolto.
Ora sono anni che ne ho uno a fianco del canino sinistro non mi da fastidio però avrei deciso di togliere, l'unico problema è che si accumula cibo tra i due e mi da fastidio fino a quando non pulisco i denti. Secondo voi è da togliere? Se si sarà doloroso.
Grazie in anticipo e scusate se la domanda sembra un pò banale.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sopraddente e' un termine che non esiste in odontoiatria.
Verosimilimente lei presenta una di queste situazioni:
1) persistenza di un deciduo ( dente da latte) oltre l'eruzione del corrispondente dente permanente. Trattamento: estrazione del deciduo e forse ortodonzia
2) affollamento dentario con qualche dente che è erotto malposizionato e sovrapposto ad altri denti: Trattamento: Ortodonzia
3) eruzione di un dente soprannumerario. Trattamento: Estrazione e forse ortodonzia.
E' necessario che un dentista la visiti. Sarà lui a fare una diagnosi e stabilire un piano di trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la celerità, ma nel caso 1) (estrazione) sarà dolorosa?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
No
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
grazie mille e buona giornata