Finasteride vs serenoa vs ortica

Dottori vi scrivo in merito alle ricerche fatte, ho trovato che la serenoa estratto di saw palmetto, ad una percentuale di 320mg al giorno equivale l'effetto della finasteride di 1mg al giorno, ma non da effetti collaterali dicono chi fa gli integratori, invece chi li critica dice che è impossibile che l'abbassamento del dht non si faccia sentire come finasteride, aumento di peso, calo vitalità e cose simili, cerco il vostro parere è vero che la serenoa 320mg riduce il dht come fa la finasteride? sapreste spiegarmi perchè assumo finasteride immediatamente ho sides, invece con la serenoa i sides sono quasi nulli? se corrisponde la dose per avere lo stesso risultato dovrei avere gli stessi effetti, so che è una domanda difficilissima, scusatemi se mi sono permesso ma la vostra esperienza solo potrebbe farcela.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
È difatti l'attività inibitoria sulla 5alfareduttasi della serenoa repens e della finasteride non sono neppure comparabili. Per questo anche gli effetti collaterali sono del tutto dissimili. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie caro dottore specialista.
Quindi è proprio una bufala pensare di avere lo stesso effetto con una alta dose di serenoa ovvero la famosa 320mg.
C'era da meravigliarsi è lo vedo riportato in varie discussioni questo dato...come se fosse reale.
Ho trovato anche chi sostiene che il dht sia importante per la flessibilità dei corpi cavernosi ed questo spiega perché la formazione di placche dei corpi avviene più negli anziani al calo del dht legato al calo del T totale e libero, questa è un altra cosa dubbia.
Intanto un integratore davvero ottimo come composizione stavo esitando ad assumerlo dato che il mio t libero è solo 8 e quindi l'inibizione ho pensato si farebbe sentire subito se davvero la serenoa 320mg avesse effetto fina 1mg, ma dato che l'effetto è minimo ne approfitto per provare a beneficiare dell'effetto nutraceutico generale.
Ovvero:Niacina (come Niacinamide) 40mg, Vitamina B6 (come Piridossina HCI) 30mg, Acido Folico (200mcg), Biotina (1000mcg), Acido Pantotenico (come D-Calcio Pantotenato) 30mg, Iodio (150mcg), Rame (Gluconato) 3mcg, estratto di Ginkgo Biloba (100mg), estratto di Saw Palmetto (320mg), estratto di foglia di Ortica (300mg), Beta-Sitosterolo (100mg), Taurina (100mg), estratto di foglie Jaborardi (100mg), estratto della radice di Ginseng Americano (50mg).

Un piccolo aiuto me lo aspetto chissà, sempre ripeto ora che ho preso conoscenza che la serenoa non mi può dare problemi con il suo blando effetto anche se il testosterone mio è al limite.
Cari saluti grazie ancora.