Ginecomastia da più di 4 anni

Salve a tutti.
Sono Federico, un ragazzo di 17 anni e credo di avere la Ginecomastia.
Tutto è cominciato circa 6 anni fà quando è iniziato per me, il periodo dello sviluppo.
Ho cominciato a prendere notevolmente peso che poi ho perso gradualmente con il tempo.
Tuttavia è sempre rimasto un cenno di seno abbondante che negli ultimi anni non sembra aver fatto altro che ingrandirsi.
Circa 3 mesi fà ho fatto una visita dall'urologo per altri motivi e ne ho colto l'occasione per chiedergli delucidazioni. Mi ha risposto "con moltissima superficialità" che non era assolutamente un problema e che sarebbe andato tutto via con il tempo.
Per me però, ciò rappresenta un problema ENORME che non mi fà dormire la notte.
Per farvi capire, io vivo in Sicilia e come tutti credo, adoro andare al mare... e bene, sono 3 anni che non vedo lontanamente una spiaggia.
La mia vita sociale si è notevolmente ridotta e davvero non so cosa fare.
Capisco che forse è davvero un fattore di tempo... ma io non ce la faccio più.
Non esistono cure nel caso la ginecomastia sia data da uno squilibrio ormonale? O se è il caso credete che sia troppo presto per parlare di intervento?..
A quale specialistà devo rivolgermi?
GRAZIE IN ANTICIPO !
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il primo passo è quello di effettuare una Visita Endocrinologica per escludere squilibri ormonali. Le anticipo già che ginecomastie secondarie a disendocrinopatie hanno una incidenza minima; è presumibile che non vi sia alcuna alterazione ma va comunque escluso.
Il passo successivo è una Ecografia delle mammelle bilaterale per valutare se si tratta di una ginecomastia vera o di pseudoginecomastia. Quindi una Visita Specialistica di Chirurgia Plastica per valutare eventuali trattamenti correttivi.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto la rignrazio per la risposta.
Ne approfitto per chiederle se crede che un esercizio fisico intensivo possa risolvere il problema e se, nel caso di un operazione, ci sia la possibilità del ripresentarsi del problema.
So che varia molto da una clinica all'altra ma in grandi linee saprebbe dirmi a quanto potrebbe ammontare il costo dell'operazione?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
In caso di pseudoginecomastia l'esercizio fisico aiuta e può risolvere il problema; se interviene chirurgicamente e poi subisce un importante aumento ponderale la condizione potrebbe ripresentarsi.

Cordiali saluti,