Contaminazione polvere sottile

Salve,
ho una preoccupazione vorrei sapere se un oggetto proveniente da una località costantemente esposta a polveri sottili (diossine,pm10,benzene) per la vicinanza ad un impianto siderurgico possa essere contaminato.
Se può cambiare, non penso che l'oggetto sia stato esposto all'aria esterna ma si trovava all'interno di un locale commerciale di questa località.
Questo oggetto puo' avere su di esso fibre tossiche? Può esserci pericolo per l'uomo ad entrarci in contatto e utilizzarlo quotidianamente?
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi scusi l'oggetto è lavabile?
Se lo è provveda a lavarlo in modo certosino e risolverà tutti i suoi timori e ansie.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve,
l'oggetto è in pelle e tessuto quindi non proprio lavabile.
L'ho sciacquato con un panno umido per quanto possibile e ho passato sopra e all'interno dell'oggetto un aspiratore, facendo questo ne ho inalato l'aria di scarico, cosa fare?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nulla signore,
non deve fare nulla.
Deve solo smettere di preoccuparsi inutilmente.
Cordialità.
Caldarola.