Parotite sterilita

Buongiorno dottori, nelle ultime settimane sono stato colpito a 27 anni dalla varicella. Gente mi dice che è pericolosa per la sterilità. La sera quando sono a letto avverto dei dolori nella parte inguinale all'altezza dei testicoli. Non ho mai contratto la parotite volevo chiedere se è il caso di fare il vaccino. Ma è vero che porta alla sterilità? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la parotite è una malattia generalmente ad andamento benigno. Una delle complicazioni di questa malattia è
una infiammazione dei testicoli (orchite). Quando si verifica un'orchite post-parotitica può residuarne un'atrofia testicolare che, logicamente, può essere causa di sub-fertilità.
Si tratta, tuttavia, di evenienze abbastanza rare.
Prima di prendere, eventualmente, in considerazione l'opportunità di una vaccinazione deve valutare, con indagini di laboratorio, la possibilità di avere già contratto (in forma attenuata o frustra) l'infezione. Si rivolga al medico curante.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Una puntualizzazionje: la varicella con sterilità non c' entra nulla