Coperta di linus (?)

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 27 anni. Da diversi anni, almeno ne ho memoria da quando ne avevo 7-8, quando sono a casa tengo sempre in mano un oggetto, il più delle volte è un pupazzo. Sono partito da quelli di dimensioni più grandi, fino ad ora che mi basta un piccolo pupazzo lego. Se può essere un dettaglio utile, lo tengo nella mano sinistra visto che sono mancino. Cercando di essere breve, mi aiuta a pensare, a riflettere, ad avere spunti sulle passioni e le attività di studio, lavoro e hobby che svolgo regolarmente. Ma è anche una piccola via di fuga dalla realtà, perché per esempio immagino come possono evolversi delle situazioni presenti nel futuro e questo, non per forza su questioni personali o a me vicine. Anzi, quasi mai. Lo tengo in mano anche quando leggo o ripeto per affrontare un esame e anche appena prima di dormire. Questa cosa mi capita solo quando sono a casa, se dormo in altri posti no.
Ripeto, non è mai stato lo stesso. Il primo ricordo che ho legata a questa cosa è quando da bambino giocavo con un solo pupazzo sul tappeto e simulavo una partita di calcio. Con un pupazzo facevo 22 calciatori! Ora, vorrei dirvi cosa mi succede quando ne ho la mancanza. Non riesco a pensare e a riflettere bene, è come se sentissi una mancanza fisica, come se ne fossi dipendente.
Francamente alla mia età e da qualche anno, questa cosa inizia a infastidirmi. Vorrei sapere se questa può essere una patologia e chiedervi un parere su come dovrei affrontare la cosa.

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

da quale account sta scrivendo? I dati personali - età, genere M/F, ecc., - non corrispondono.
Lo "storico" dei Consulti che noi vediamo appartiene a Lei oppure no?
Tutto ciò ci mette in difficoltà nel risponderLe.

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Scrivo dal contatto della mia fidanzata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ha fatto bene a ri-postare questo stesso consulto
con dati corretti:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/607678-e-una-coperta-di-linus.html

Saluti cordiali.