Trattamento ordodontico

Salve, sono un ragazzo di 30 anni e ho una malocclusione di II classe scheletrica,i 4 denti davanti superiori si presentano sporgenti e un po larghi tra loro,ho effettuato tutte le radiografie e presentate dallo specialista in ortodonzia e mi ha consigliato 3 soluzioni:

1) Intervento ,ma lo voglio escludere
2)Invisalign
3)Estrazioni 2 premolari superiori

L'invisalign allinea i denti quindi mi ricopre i spazi e mi riporta un po dietro la parte superiore di qualche millimetro.
Estraendo i 2 premolari superiori si possono avere ottimi miglioramenti, a livello estetico dice che non cambio molto perche' ho il labbro superiore carnoso.
Ma appena ha visto la panoramica ha notato che ho 9 denti devitalizzati (quasi tutti premolari e molari) e aveva dei dubbi riguardo al fisso e mi ha consigliato meglio l'invisalign
pero' non mi convince questo tipo di apparecchio,perche' se l'estrazioni dei premolari e' una soluzione migliore per portare indietro i denti io preferirei questo in un certo senso,visto che l'invisalign non risolve molto la seconda classe per come sto capendo.
Vorrei gentilmente sapere un vostro parere.
Ma non si puo' applicare il fisso su denti ben devitalizzati?e poi un altro dubbio e' ,se notero' in tal caso la mancanza dei 2 denti premolari a livello estetico, cioe quando sorrido, oppure all'interno della bocca stessa, come se la parte superiore fosse piu corta avendo 2 denti in meno, non so se sono stato chiaro...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è possibile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.È necessario sapere se la 2a classe è dovuta ad una proalveolia,se è dovuta ad una mandibola corta,se vi è una coesistenza dei due problemi.
Il trattamento nell' adulto è di tipo combinato ortodontico-chirurgico,a meno che sia fattibile un camouflage dell' overjet con l'estrazione dei due premolari.
Tra le molteplici variabili in gioco vanno valutati eventuali disfunzioni temporo-mandibolari,problematiche parodontali ed anche presenza di abitudini viziate(leggi deglutizione atipica).Se tutto è a posto ed é possibile effettuare la soluzione prospettatale,la presenza di elementi trattati endodonticamente,non pregiudica nella fattispecie la retrazione del gruppo incisivo canino.Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Collega esperto in Ortodonzia con competenze anche in Gnatologia,considerata la complessità del caso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito ma se scelgo l'estrazione dei premolari,potrei avere una difficolta dopo riguardante la masticazione? Mi accorgo di avere questi 2 denti in meno?il mio problema non e' perdere i 2 denti,il mio dubbio e' se mi ci trovo in bocca stesso ad averli in meno.
[#3]
dopo
Utente
E riguardo a questo invisalign puo' arretrare pure i denti superiore oppure li allinea e basta?io ho una sporgenza di almeno 1,5 cm,che risultati potrei avere?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non deve scegliere lei,ma lo specialista,lei non ha le competenze;si rivolga a chi lo è veramente,sul suo dentista ho qualche remora.Gli spazi post-estrattivi si chiudono non appena inizia la retrazione del gruppo incisivo-canino.L'overjet di 15 mm è passibile di trattamento chirurgico-ortodontico.
Non credo che l'invisalign sia adatto ad un caso clinico come quello che mi riferisce.L'occlusione viene modificata in senso positivo.
Buona Giornata
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
1) Intervento
2) Allineatori trasparenti (Invisalign è una marca commerciale)
3) Estrazioni 2 premolari superiori

Non è lei a dover scegliere.
Non ne ha le competenze.
Il dentista ha le comnpetenze (o dovrebbe averle) per proporle IL PIANO DI CURA.
Uno solo, o al massimo due varianti di piani di cura simili.

Ma qui sono 3 piani di cura radicalmente diversi per patologie completamente diverse fra loro.

Vada da un altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)