mancanza di motivazione e perdita di passione per tutto

Salve, volevo parlare di una condizione che ormai mi affligge da tempo, parecchi mesi. Sono uno studente di biologia, fuorisede, e come dicevo prima sono molto mesi che ho perso qualsiasi forma di interesse e di passione per ciò che studio. Avevo iniziato molto bene, tutto quello che facevo all inizio i piaceva e mi coinvolgeva totalmente, ero pieno di entusiasmo e avevo una gran voglia di fare, avevo prefissato numerosi obiettivi, mi affascinava tutta la biologia, qualsiasi materia, anche le più ostiche le studiavo con passione. Sembrava( o lo è ancora?) quella la mia strada. Ogni cosa riguardante la biologia mi suscitava quella curiosità tale da andare sempre a cercare qualcosa in più. Ora tutto è cambiato. Sono a metà percorso di studi, non ho più motivazioni, non ho più quella passione che mi spingeva prima, non sento più quello che sentivo prima magari nel leggere cose che mi interessavano, mi sento come se dovessi costringermi a farmi di nuovo piacere tutto. È una sensazione difficile da spiegare, come se ogni giorno riguardando le cose per cui prima provavo passione, cerco di costringere me stesso a farmele piacere di nuovo, a ricercare quelle emozioni che mi dava leggere un libro sulla biologia animale( esempio). Non ho voglia di seguire le lezioni, non frequento più l ambiente universitario, sono privo di obiettivi di vita. se non è questo quello che voglio fare non so proprio cosa voglio essere. Passo ormai le giornate tra palestra e calcio, e basta. Esco con gli amici e sto bene così apparentemente, perché poi penso sempre a cosa voglio diventare. Ci sono stati sicuramente degli eventi "traumatici" nella mia vita, che mi hanno portato a cambiare. Non è solo nello studio che ho perso motivazione, ma anche in generale dopo diverse storie finite male sono diventato piuttosto apatico, faccio fatica a provare emozioni fortissime per qualsiasi cosa, mi sento come in una campana di vetro, vivo la mia vita così, priva di pensieri, alcuni mi invidiano anche, perché ho smesso di provare ansia stress o preoccupazioni, non ne ho più. Anche il fatto di essere indietro con gli esami non mi lascia ansie, non so il perché di tutto questo. Spero possiate perlomeno darmi un consiglio, grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

innanzi tutto una riflessione.
Non tutte le epoche della vita sono così "frizzanti" come quando si inizia.
Nella situazione di inizio - università, amore, .. - le aspettative e le speranze sono aperte a qualsiasi divenire.
Doo avviene il contatto con la realtà, che quasi mai è all'altezza.

Lei ci chiede un consiglio.
E' solo uno:
ne parli con un nostro Collega, ma di persona.
Allo sportello psy dell'università, ad esempio.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, non ho mai sentito parlare di questo sportello psy, non so se la mia università ha questo "servizio". Leggendo quello che provato a trasmettere, che idea si è fatta di questo mio "blocco"? Vorrei cercare di cambiare questa situazione tornando quello di prima
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Tornare indietro non è mai possibile,
andare avanti sì.

Si informi sullo sportello psicologico all'Univarsità.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi scusi ancora, non ho ben capito come usufruire di questo servizio. Se devo essere sincere ho un po' vergogna e imbarazzo a domandare questa cosa in università, ci sono altre soluzioni? Sono un fuorisede e sarebbe anche complicato da un punto di vista economico svolgere delle sedute private, però se è l unica soluzione ci posso provare
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Le sedute all'Università sono gratuite.

Essndo che le problematiche sono connesse con la vita universitaria,
può benissimo utilizzare lo sportello in completo segreto professionale.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti