Non riesco a controllare la risata

Buongiorno Gnt Dottori sono nuova in questo forum, oggi sono qui a chiedere aiuto perché ho un problema che mi angoscia e mi fa essere molto nervosa a ricordarmi di questa problematica, e vorrei avere un consiglio per sapere se c è un esercizio per controllare questo problema: Mi sta capitando di ridere senza un serio motivo in momenti inopportuno(per esempio durante una lezione), e tutte le persone che mi stanno intorno mi prendono per una persona stupida e mi guardano con disprezzo( magari in privato se è possibile vi spiego con precisione la circostanza e il tutto) premetto di essere una persona ipersensibile, e questa caratteristica negl 'ultimi anni mi sta provocando non pochi problemi, ma ad oggi mi sento disperata dal ricordo di questi miei stupidi comportamenti. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
il sintomo sembra bizzarro, ma con ogni probabilità ha una sua motivazione.
Interpretazioni di esso senza un'adeguata conoscenza della sua storia e persona, oltre che essere deontologicamente vietate in questa sede, sarebbero azzardate.
Credo però che uno psicologo psicoterapeuta possa senz'altro trovare una "chiave" non solo per interpretarlo, ma anche per evitarne la comparsa.
E' possibile che un intervento psicologico allo scopo possa e debba essere di più ampio respiro, concentrandosi non solo sul sintomo, ma anche su altri aspetti della sua vita, in vista di un loro miglioramento.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo