Legame tra mente e malattia

Buongiorno, mi vergogno un pò a fare questa domanda ma siccome ho letto diverse cose tra il legame che c'è fra le malattie fisiche ed i pensieri della mente desideravo comunque avere una risposta...l'altro giorno per far capire ad una persona che quello che le stavo dicendo era la sacrosanta verità le ho detto: "che mi venisse un brutto male se non è come ti dico"...poi siccome in passato mi era capitato di leggere/sentire di un profondo legame tra ciò che si pensa e ciò che può avvenire fisicamente sono entrato un pò in paranoia e volevo quindi chiedervi come funziona la reazione tra ciò che si pensa e ciò che realmente accade dal punto di vista fisico? Grazie dell'interessamento e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Non rispondere al suo consulto sono andata a rileggere lo storico dei suoi consolle.
Sono davvero tanti, e spero che lei abbia risolto almeno una parte delle problematiche per le quali ci ha scritto.

Nel caso contrario la richiesta di oggi è strettamente correlata al disagio pregresso.

Non esiste nessuna correlazione tra quello che pensiamo e quello che in realtà ci può capitare, trattasi invece di pensieri disfunzionali ed ossessivi che possono compromettere la nostra qualità di vita.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille D.ssa Randone per la tempestività della risposta...rispetto a tutte le problematiche passate di cui mi diceva di aver letto non credo di essere a posto completamente e definitivamente (ma credo che chi ha questi problemi è comunque soggetto ad alti e bassi) ma sono sicuramente migliorato molto anche se in questo caso l'aver sentito di questo legame mente/eventi dopo aver parlato in quel modo mi ha turbato parecchio e il leggere da parte sua che non esiste nessuna correlazione tra quello che pensiamo e quello che in realtà ci può capitare mi ha tranquilizzato