Sensazione di lunga scossa alla testa

Buongiorno dottori Sono una ragazza di 34 anni soffro probabilmente di artrosi a livello cervicale ,perché ho un sacco di rumori strani nel collo durante i minimi movimenti! ho fatto un mese e mezzo di posturale e mi sentivo bene Per quanto riguarda i vari problemi di rigidità alle spalle Diciamo che da quando ho smesso per via dell'arrivo dell'estate avverto una strana sensazione , ma non sempre..... quando sono sdraiata soprattutto ,se faccio pressione a un lato del collo, è come se partisse dal collo alla testa una strana sensazione di scossa elettrica o torpore non riesco nemmeno io a capire cos'è, come se fosse una leggera vibrazione Insomma non mi so spiegare bene non mi capita tutti i giorni ,ma stamattina per esempio durante il risveglio mi stavo grattando un punto della testa latetale e all'improvviso è partita questa sensazione che è passata appena mi sono alzata improvvisamente dal letto per la paura !sembra essere al lato sinistro della testa in quei momenti è come se avessi la sensazione che più Rimango in quella posizione mentre la sento e più si accentua ...Mentre se mi alzo o Cambio posizione scompare .Da cosa può dipendere questo strano fenomeno mai avuto prima? Puo essere una cosa seria?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
non è semplice a distanza ipotizzare diagnosi anche se si possono intuire.
Dal Suo racconto il problema sembra potersi identificare ad origine cervicale.
Sembrerebbe trattarsi di irritazione del nervo di Arnold.
Questo è un nervo che origine in sede cervicale e si distribuisce alla cute del cranio. La sua stimolazione crea quelle sensazioni di scossa che Lei descrive.

Ne parli con il Suo medico. Se di ciò si trattasse ci sono dei trattamenti terapeutici spesso molto efficaci e non invasivi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta! Immagino che a distanza sia difficile fare una diagnosi, ma ipotizzando che si tratti del nervo di arnold, ho letto che solitamente fa male,io non avverto dolore ma solo una strana sensazione di compressione alla testa come una scossa continua che passa non appena cambio posizione...arriva piano e piu rimango in quella posizione e piu aumenta....io ho pensato anche alla circolazione, ma non mi sembra quella! Potrebbe trattarsi di qualche patologia a livello celebrale?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Continui a consultare il dr. Google