Efficacia delle microfratture x lesione cartillaggine ginocchio

sono stato sottoposto a condrectomia al codilo femorale mediale x una lesione di 1cm x 1cm e mi sono state fatte delle microfratture. volevo sapere quanto sono efficaci e se una deambulazione di 30gg è sufficente, e se dopo 2 mesi è normale che non riesca a flettere completamente e dolore in carico, zoppico ancora. cordiali saluti e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
una deambulazione di 30 gg e' sufficiente?
per che cosa?
cosa intende dire?
Forse vuole dire se e' sufficiente una deambulazione per 30 giorni con stampelle in carico sfiorante.....
Dopo 2 mesi puo' ancora essere normale non flettere ancora al 100% ed avere ancora un po' di zoppia residua.
Insista con fiducia ancora con costanza nel programma che le e' stato proposto dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore, scusi se non mi sono spiegato bene, ho tenuto in scarico x 30gg, poi 10gg in carico parziale, volevo sapere x quanto le microfratture hanno efficacia e dopo quanto tempo si puo fare una RM e se si riesce a vedere se la cicratrizzazione è avveuta correttamente.
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto il protocollo che le e' stato prescritto.
Dopo 60 gg. il tessuto fibrocartilagineo che si produce dopo le microfratture e' meccanicamente operativo per le attivita' quotidiane.
non eseguirei una RMn se non prescritta da uno specialista a fronte di fondati motivi.
Saluti.