Edema sotto occhio x presunta struttura venosa dilatata

Gentile dottor Marino,
mi rivolgo a lei un consiglio su come procedere nella ricerca/diagnosi del mio problema.
E' da circa un paio di mesi che si è manifestato, in modo improvviso e acuto, un edema localizzato nella palpebra inferiore dx (sembrerebbe una borsa sotto l’occhio comparsa all’improvviso).

La cosa strana è che questo rigonfiamento nel periodo iniziale sempre e adesso a giorni, pulsa ritmicamente seguendo i battiti (cosa visibile esternamente).
E’ una pulsazione come se ci fosse una congestione a livello venoso o linfatico.
Il dolore è tra il bruciore, la pressione e la congestione di quando viene un’infezione (solo che a quel livello del tessuto molle, non si vede nulla).

In concomitanza di questo rigonfiamento (ormai cronico) ho dei forti mal di testa concentrati sull’arcata sopracciliare sx, con congestione di tutta la zona orbitale (in particolare quando giro l’occhio e quando tengo tanto la testa appoggiata al cuscino).

Io ho sempre sofferto di forme di leggera nevralgia all’occhio dx, ma non con questa frequenza.

Ho dovuto prendere spesso antidolorifici/antinfiammatori, mi danno sollievo per la forma di nevralgia, ma non risolvono l'edema.
A livello locale, ho provato con unguenti oftalmici antibiotici, ma non ho visto grossi cambiamenti..
Di fatto il rigonfiamento ormai è fisso.
Poi ho deciso di non fare esperimenti fai da te e quindi sono andata da una neuroftalmologa qui a Milano.
Durante la visita mi hanno fatto gli esami di routine (pressione intraoculare, fondo occhio, campo visivo, lacrimazione ecc), nessuna alterazione dei parametri dell’esame obiettivo.
Mi hanno detto di fare esami del sangue per possibili implicazioni della tiroide, ma tutto nella norma.
Ho fatto anche una risonanza orbita e base cranio con liquido di contrasto ed è risultato:
nella porzione infero laterale dell'orbita dx è dubbia la presenza di una piccola rotondeggiante alterazione di segnale localizzata nei tessuti molli extraconici, di incerta interpretazione ma che potrebbe rappresentare una struttura venosa dilatata.
Ora che il mio sospetto di avere un ristagno a livello vascolare è confermata in parte dal referto della risonanza, cosa devo fare per indagare meglio il problema e capire esattamente di cosa si tratta e che altri esami fare?
Da chi è il caso di recarmi per un consulto mirato sul tipo di implicazioni?

spero in una risposata

ringraziandola in anticipo

g

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima
la cosa migliore è che faccia un salto da me venerdi pomeriggio in Via Ariosto con gli esami già eseguiti
semmai valutiamo di fare una ecografia bulbare...
poi con calma pensiamo il da farsi...
soprattutto se la collega neuroftalmologa ha escluso
le patologie di sua competenza
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentilissimo, innanzi tutto grazie infinite per la tempestività...
mi dica solo se occorre prendere appuntamento per venerdì pomeriggio ad un orario preciso.
Io porterò gli esami della visita neuroftalmologica, quelli della tiroide e l'esito della risonanza.

La neuroftalmologa da cui mi sono rivolta aveva ipotizzato come diagnosi differenziale:
- orbitopatia tiroide (direi che è da escludersi visto l'esito dei test tiroide )
- dislacrimia
Mi aveva detto di ripresentarmi dopo un paio di mesi...
Purtroppo ha una lista appuntamenti molto lunga e io continuo ad avere un fastidio/congestione costante.

Direi che mi farà enorme piacere ricevere un consulto da parte sua.

grazie ancora

g
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima
io sono in Istituto dalle 1400 in poi
si armi di "santa pazienza" e tra una visita e l'altra la vedo
oppure venga direttamente alle 1330 o alle 1830
a presto
SUO DOC
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dott Marino per la disponibilità.
Verrò a lle 13.30 e comunque, se occorre, aspetterò pazientemente il primo momento utile tra le sue visite...
a presto
buona giornata
g
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto SIGNORA "G"
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dott Marino,
spero riesca a ricordarsi di me (la ragazza con l'edema sotto l'occhio dx - di Martina Franca - che ha visitato scorsa settimana).
Mi aveva detto di farmi viva per capire, a fronte di un suo consulto col dottor Quatela (che mi ha a sua volta visitata grazie a lei) quale ulteriore indagine/esame fare per individuare l'origine del mio disturbo (che continuo ad avvertire costantemente).
Non voglio approfittare della sua dsponibilità, solo sapere se aveva trovato e/o potrà trovare modo e tempo di fare una valutazione in merito.

grazie ancora di tutto e spero possa indirizzarmi al meglio

buon pomeriggio

g