Il medico mi sconsigliato l'operazione

circa un'anno fa sono caduta sciando. mi hanno steccato per 20 giorni.

l'esito della rmn effettuata circa 30 giorni dopo la caduta è il seguente:
Normali i rapporti articolari a livello femoro-tibiale e femero-patellare.
Tendine rotuleo integro.
Menisco mediale parzialmente dislocato al di là dello spigolo superiore dell'emipiatto tibiale interno per probabile lacerazione di una o entrambe le sue inserzioni centrali.
Menisco interno assottigliato e con limitanti irregolari a livello del corno posteriore.
Integro il legamento cociato posteriore.
Il legamento crociato anteriore è allargato e disomogeneo ma nelle scansioni a TR lungo assiali e coronali uno dei due fasci è ben riconoscibile, continuo e l'altro solo nella metà inferiore.
Il quadro, meritevole di verifica della stabilità dell'articolazione, potrebbe essere espressione degli esiti di una lesione distrattiva senza interruzione a tutto lo spessore o di una lesione parziale (tipo disinserzione prossimale di uno dei due fasci).
Normali i legamenti collaterali.
Estese aree di alterato segnale con l'aspetto dell'edema post-contusivo della spongiosa ossea interessano il condilo femorale esterno ed i settori centrali e collaterali dell'epifisi prossimale della tibia.

mi hanno sempre parlato di una lesione del lca, ma per ora fin che regge il medico mi sconsigliato l'operazione.
da quel che leggo però penso che ci sia qualche problema al menisco.
è stato sottovalutato?
sottolineo che non ho particolari dolori, tranne a volte una leggera instabilità ed ho 20 anni

ringrazio
saluti
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buonasera,
la lesione del LCA è presente e bisogna vedere se questa è la causa dell'intabilità da lei riferita.
il menisco è sede di una lesione e almeno questo adrebbe trattato. facendo quindi una artroscopia al ginocchio si potrebbe trattare la lesione meniscale e valutare lo stato del legamento crociato anteriore.
tenga presente che si può vivere senza LCA ma tutto dipende da quello che si fa nella vita: certamente certi sport sarebbero da escludere perchè correrebbe il rischio di avere altre distorsioni con ulteriori lesioni a livello articolare.

senta il parere di uno specialista ed eventualmente si prenderà la decisione migliore per lei

cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere alla sua età e con un quadro RM come lei riporta, con una instabilità soggettiva è necessaria lòa valutazione artroscopica che permetta di confermare le lesioni e di trattarle adeguatamente.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
per prima cosa ho avuto problemi a rientrare nel sito, è passato molto tempo e pensavo di aver ringraziato per le risposte.
mi scuso per questa dimenticanza!!

non ho più avuto problemi al ginocchio fino a un paio di mesi fa, quando vado in palestra mi vengono delle fitte al ginocchio. un paio di volte ho dovuto interrompere l'esercizio.
su consiglio del medico ho fatto una nuova rmn (dopo 5 anni dalla distorsione)
ecco l'esito:
Indagine condotta sui tre piani dello spazio variamente pesata.
Tende essere lievemente altoposta la rotula ma in asse.
Panno cartilagineo di rivestimento della rotula sfumatamente irregolare lungo la cresta ma senza segni di sofferenza condrale e/o sottocondrale.
Integri i crociati ed i collaterali.
Nei limiti le fribrocartilagini meniscali.

Io avevo capito che il legamento non poteva guarire da solo..
Ringrazio ancora per l'attenzione.