Liquido al testicolo dopo intervento di varicocele

Gentili Dottori
dopo un intervento di varicocele al testicolo sx (legatura vene sperm.) si è formato un po di liquido sul testicolo sx. Questo non mi porta nessun disturbo tuttavia volevo chiedervi se comporta delle conseguenze sulla fertilità. Col tempo può regredire?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

potrebbe trattarsi di un modesto idrocele, evenienza che può presentarsi dopo un intervento per correggere un varicocele.

Senta il suo chirurgo urologo ma generalmente questo "problema" anatomico post-chirurgico non regredisce e non determina nessun problema alla fertilità di chi è stato operato; invece, se la correzione chirurgica del varicocele è stata fatta in modo corretto, praticamente dobbiamo aspettarci un miglioramento dei parametri funzionali del suo liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-non vi sono conseguenze per la fertilità;
-è poco probabile che vi sia una regressione spontanea;
-le consiglierei di farsi rivalutare da chi l'ha operata.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risentito il suo chirurgo poi ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori
Grazie per la Vostra risposta
Quindi questo liquido non comporta nessuna conseguenza al testicolo? Comunque seguiro il Vosro consiglio di consultare il mio medico
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se l'ipotesi da noi formulata è corretta, "questo liquido" non ha nessuna conseguenza sul possibile esito dell'intervento sostenuto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una correzione del varicocele a 41 anni dovrebbe essere stata effettuata al fine di migliorare le condizioni del suo liquido seminale.
Purtroppo, dopo i 40 anni, è piuttosto difficile vedere miglioramenti
L'idrocele non dovrebbe crearle problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org