Un concepimento abbiamo deciso sotto consiglio del mio medico

Ciao,
sono un ragazzo di 29 anni.
Io e mia moglie(28 anni) dopo due anni di tentativi per un concepimento abbiamo deciso sotto consiglio del mio medico di effettuare uno spermiogramma.
Ecco i risultati:

Aspetto torbido
Colore Biancastro
Volume 4,0
Reazione (ph) 8.0
omogeneizzazione 60 min.
filanza 2 mm.
Nemaspermi/ml 4.000.000
totale Nemaspermi eiaculati 16.000.000

motilità (60' dopo emissione) 40%
motilità (240') 30%
A-PROGRESSIONE RAPIDA 0%
B-PROGRESSIONE LENTA 25%
C-MOTILITà IN SITU 15%
D-IMMOBILI 60%

MORFOLOGIA NORMALE 38%
ANOMALIE TESTA 12%
ANOMALIE COLLO 14%
ANOMALIE DELLA CODA 18%
RESIDUI CITOPLASMATICI 18%

ALTRI COMPONENTI
ROUNDS CELLS 800.000 (su n massimo di 600.000)
EMAZIE +---
BATTERI +++-
CRISTALLI ----

CONCLUSIONE DIAGNOSTICA
DISPERMIA PER OLIGOASTENOSPERMIA E BRADICINESI

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
RICERCA
UREAPLASMA UREALYTICUM POSITIVA 10.000 UFC/ML
MICETI NEGATIVA
GRAM + POSITIVA PER STREPTOCOCCUS FAECALI 100.000 UFC/ML

Il mio dottore mi ha prescritto per l'infezione il levoxacin.(il mio dottore si è mostrato molto pessimista ad un concepimento naturale)
Mi sono poi rivolto ad una androloga che mi ha somministrato:
Trocà flu buste, flaminase e, appena finito di prendere il levoxacin una cura di Bioarginina in fiale.(Questa androloga si è dimostrata abbastanza possibilista ad un concepimento naturale)
Ho poi sentito un andrologo specializzato nella mia città che mi ha fatto una visita e ha riscontrato il testicolo destro molto piccolo (lui ha scritto ipotrofico, no varicocele e io non ricordo di aver subito traumi o malattie) e mi ha consigliato esami ormonali e di ripetere dopo la cura di antibiotico lo spermiogramma dopo 90 giorni.

Vorrei gentilmente sapere secondo voi se c'è possibilità con questo esame di credere ad un miglioramento futuro, se le medicine assegnatemi potrebbero risolvere parzialmente il problema e se il fatto che ci sia un'infezione puo' determinare questa mia oligoastenospermia.

P.s. un mese prima di fare lo spermiogramma ho avuto per due giorni febbre a 38,5 e ho preso tachipirina 1000.

Possono aver influito questi fattori sul mio spermiogramma?

Sennò cosa potrei fare per migliorare la mia situazione?
Grazie intanto per la possibilità datami
Ciao
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma esprime unicamente un potenziale statistico di fertilità,derivato dalle valutazioni quantitative (numero) e qualitative (motilità e morfologia),cui si aggiungono fattori esterni,quali,ad esempio,gli stati infettivo/infiammatori.Considerando gli scarni dati obiettivi che riferisce,particolarmente quelli legati alle dimensioni del testicolo destro, ritengo che lo stato influenzale riferito non abbia un ruolo patogenetico nel determinismo della oligospermia.
Credo che sia corretto esprimersi dopo aver eseguito i dosaggi ormonali,ripetuto lo spermiogramma e,se il quadro dovesse essere confermato,eseguire degli esami genetici (cariotipo,ricerca dell'AZF e CFTR) e quant'altro il Suo andrologo di riferimento ritenga opportuno.Comunque la gravidanza naturale,ancorché difficile,può sempre accadere.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it