Benzodaziepine

Buongiorno Dott.re, ho iniziato una cura di psicofarmaci contenenti delle benzodiazepine(Alprazolam goccie), ora, tra qualche mese non so esattamente quando dovrei fare un esame del capello e delle urine per un controllo antidoping per fare l'autista. Per fare in modo che queste sostanze(benzodiazepine) non si vedano quanto tempo prima dovrei smettere la cura? Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
non credo che l'esame del capello sia per l'uso di benzodiazepine ma lo è per altre sostanze, è possibile che le richiedano a tal proposito l'esame delle urine in tal caso deve sospendere la cura gradualmente ed anticipatamente con un tempo di circa 2 settimane(per sicurezza, perchè nel caso di alprazolam data la sua emivita basterebbe anche una settimana)

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nel consulto precedente aveva detto ssri, adesso ci sono benzodiazepine. Tenga presente che una volta al lavoro come autista non è consigliabile assumere terapia con benzodiazepine, fermo restando che in generale non è un regime terapeutico indicato per qualcosa se non occasionalmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini