La barba l'acne sparirà

Salve, sono un ragazzo che quest'anno compie 21 anni, e da quando ne ho compiuti 19 ho una lieve acne papulo pustolosa; il luglio dell'anno passato, dopo aver consultato un dermatologo, ho iniziato a curarmi con panoxyl e zineryt e da ottobre fino a maggio, quindi per circa sette mesi, mi uscivano pochissimi brufoli, infatti mi ero illuso di aver aver sconfitto questa brutta malattia, e dopo un po non ho piu utilizzato i medicinali, ma poi, un mese e mezzo fa, l'acne è ritornata, lo sconforto è stato enorme, anche perche me ne stanno uscendo davvero tanti queste settimane, e mi sembra anche che ci sia un legame con il caldo e l'umido; ora, senza aver consultato il dermatologo ho riniziato a usare gli stessi prodotti di prima, che comunque avevano fatto temporaneamente effetto; ora vi vorrei porre dei quesiti: a me la barba è iniziata a crescere da uno-due anni, quindi c'è una correlazione tra l'inizio della crescita della barba e l'avvento dell'acne, ossia è possibile che quando mi sarà cresciuta completamente la barba l'acne sparirà? Secondo lei, all'incirca a che età potrò guarire completamente senza ricadute? Mi sembra così assurdo avere problemi del genere a 21 anni, mentre poi magari ragazzi di 16 anni hanno gia una barba completa; infine secondo lei dovrei ritornare dal dermatologo, anche se la cura che mi era stata prescritta non mi ha guarito completamente? Spero che lei mi possa tirare su di morale, non ho il coraggio di dirlo a nessuno della sofferenza interiore che sto provando, tranne che a voi, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non c'è alcuna correlazione fra completamento della maturazione della barba ed acne: esiste invece una correlazione fra aumento degli ormoni maschili ed acne.

La buona notizia è che ad oggi l'acne si cura e benissimo : pertanto con rinnovata fiducia si rivolga al suo dermatologo per ottenere in base al tipo ed alla severità della diangosi la terapia corretta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it