Scoliosi a 24 anni

salve,
sono una ragazza di 24 anni che ha un problema di scoliosi. Quando ero piccola mi era stata riscontrata in forma leggera, ma dato che mi sono sviluppata molto presto mi avevano detto che non era possibile correggerla del tutto e quindi non mi avevano sconsigliato il busto che a parer loro non avrebbe risolto il problema. Mi avevano semplicemente detto di fare ginnastica correttiva e nuoto, non hanno migliorato granchè perciò l'ho fatto per un periodo ma poi ho smesso e non me ne sono più preoccupata fino ad ora. Adesso ho 24 anni e non ho nessun dolore particolare ma quando mi guardo allo specchio ho notato che si nota parecchio: ho praticamente un fianco diverso dall'altro, il sinistro è normale, diritto, il destro invece si vede che si inarca leggermente verso destra infatti fa una piccola curvatura. E' vero che la cosa non sembra notarsi particolarmente dato che nessuno ci ha mai fatto caso, ma io vedo l'asimmetria e mi provoca parecchio disagio anche perchè faccio la ballerina e spesso ho i fianchi in mostra. Senza contare che mi hanno detto che più avanti potrei avere anche dei dolori. Vorrei sapere se è vero che non posso più correggere la mia scoliosi dato che ormai sono fuori età dello sviluppo e che al massimo posso riforzare i muscoli ma la mia schiena non sarà mai più diritta e dovrò convivere con questo difetto fisico.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
una scoliosi è suscettibile di trattamento incruento fin quando ci sia un potenziale di crescita da sfruttare cosa che purtroppo per lei non si ha a 24 anni.
Consideri inoltre che il trattamento ortesico anche in età della crescita non riporta mai la colonna diritta ma serve ad evitare che una scoliosi possa peggiorare e nei limiti del possibile può farla regredire a gradi inferiori.
Il fatto che in un futuro possa avere dolori è vero perchè la scoliosi può portare ad una artrosi precoce vertebrale.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
immaginavo..
grazie cmq per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
ho fatto la radiografia, risulta:

regolare allineamento dei somi vertebrali.
Conservate le fisiologche curvature.
Scoliosi ad ampio raggio ad s italica sinistro convessa nel tratto lombare medio con rotazione omologa dei metameri.
Conservate le sincondrosi sacroiliache.
Minimo slivellamento della bisiliaca (+ 5 mm a sinistra).

Mi hanno detto che c'è differenza tra scoliosi ed atteggiamento scoliotico e che il secondo è migliorabile, per quanto riguarda il dislivello estetico anche in età adulta. Credete che sia il mio caso?
Ho prenotato una visita, ma nel frattempo volevo un parere in via generale.
[#4]
dopo
Utente
ho fatto la radiografia, risulta:

regolare allineamento dei somi vertebrali.
Conservate le fisiologche curvature.
Scoliosi ad ampio raggio ad s italica sinistro convessa nel tratto lombare medio con rotazione omologa dei metameri.
Conservate le sincondrosi sacroiliache.
Minimo slivellamento della bisiliaca (+ 5 mm a sinistra).

Mi hanno detto che c'è differenza tra scoliosi ed atteggiamento scoliotico e che il secondo è migliorabile, per quanto riguarda il dislivello estetico anche in età adulta. Credete che sia il mio caso?
Ho prenotato una visita, ma nel frattempo volevo un parere in via generale.
[#5]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
la scoliosi è un situazione strutturata mentre l'atteggiamento è solo una adattamento della colonna correggibile e spesso connesso con una differenza di lunghezza degli arti inferiori.
Dopo la visita ne potrà sapere certamente di più.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
salve,
ho fatto due visite ortopediche in due cliniche diverse: la prima mi ha diagnosticato atteggiamento scoliotico, quindi delle sedute di chinesioterapia in più mi ha detto che secondo lui è dovuto anche alla masticazione dato che porto il byte e bisogna agire su di essa, ma io ho fatto già la visita da due dentisti e uno gnatologo e mi hanno detto che la mia masticazione è a posto. A questo punto a chi devo credere?
In più, dato che so che quando si tratta di atteggiamento scoliotico non si dovrebbe vedere l'asimmetria da chinati, e mia madre guardandomi mi ha detto più di una volta che pure chinata un po' si vedeva sono andata a fare una visita da un altro ortopedico per vedere se confermava la diagnosi del primo. Il secondo mi ha detto che invece si tratta di scoliosi vera e propria e che non posso più fare molto, il dislivello estetico rimarrà e sepeggiorerà sarà solo in età anziana, e di fare tanto sport. Queste due diagnosi completamente differenti mi lasciano un po' perplessa, cioè non so che fare, se è il caso di spendere tempo e soldi in ginnastica posturale o meno. Possibile che due specialisti arrivino a risultati così differenti l'uno dall'altro?
Grazie in anticipo per le risposte.