Scoliosi o atteggiamento

buongiorno,
sono madre di una ragazza di sedici anni con problemi di schiena. La radiografia ha mostrato una leggera scoliosi del tratto dorso lombare.. Ho consultato più di un ortopedico ma non sanno capire se si tratta di atteggiamento o scoliosi vera e propria.. Inoltre ho sentito dire che la scoliosi porta ad una riduzione dell'altezza.. la mia bambina è alta 1,44 e ne soffre molto vorrei capire se correggendo la scoliosi potrbbe recuperare qualcosa in termini di cm di altezza (3 o 4 cm) oltre ovviamente a impedire dolori futuri e correggere il dislivellamento estetico delle anche..
Queste sono le radiografie che le hanno fatto e due foto della ragazza..
http://yfrog.com/4vradiografia001j
http://yfrog.com/1gprofilo001j
http://yfrog.com/0qschieninij
http://yfrog.com/j7schienini3j

Grazie,
Anna.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Anna
Ho valutato le radiografie e le foto della sua figliola in flessione e sembra più un atteggiamento che una scoliosi vera e propria, anche se per le rxgrafie : una si apprezza poco e nell'altra non si vede quasi nulla.
Comunque basta per notare che essendo una situazione di grado lieve è sufficiente fare della ginnastica correttiva e del nuoto, affidandosi ad un ortopedico e Fisiatra.
Importante il consulto ortopedico ed un controllo radiografico ogni anno e clinico ogni sei mesi sino alla maturazione scheletrica.
Cordialemente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta.. volevo anche sapere se la ginnastica correttiva e il nuoto possano ristabilire uno scheletro bilanciato anche nel caso la crescita ossea sia terminata.. E se effettivamente possa recuperare qualche cm di altezza.. si è fissata che è colpa della scoliosi, io ho provato a dirle che secondo me nel suo caso potrebbe essere una questione solo di pochi mm o massimo 1cm ... e non si vuole mettere n costume per via dei fianchi asimmetrici. Io so cosa significa avere mal di schiena e sono più preoccupata dei dolori che potrebbe avere in futuro, ma lei è una ragazzina ed è fissata con l'aspetto, ed io vorrei evitarle dei complessi inutili.
Grazie