Condromalacia

Salve, sono una ragazza di 25 anni, sono alta 1.73 m e peso 64 kg.
Tre mesi fa, mentre camminavo di fretta ho avvertito una forte fitta al ginocchio destro, tanto da non potere più camminare ne piegare la gamba dal dolore, e si è un pò gonfiato. L'ortopedico mi ha prescritto degli integratori, FORTILASE (antinfiammatorio e per il riassorbimento dell'edema), e del ghiaccio da mettere 2 volte al giorno. Dopo un mese, senza alcun miglioramento, ho fatto un'ecografia, dalla quale non è emerso nulla; ovvero:

- Regolari le strutture muscolo-tendinee e capsulo-legamentose.
- Assenza di versamento articolare.
- Nella norma le borse seriose.
- Cavo popliteo regolare.

L'unica cura che mi è stata suggerita è stata quella di continuare con gli integratori e di stare a riposo. ma il dolore continuava anche se in forma più lieve. Il dolore si accentua se tengo per troppo tempo il ginocchio flesso e da un paio di giorni anche in quello sinistro(anche se meno intenso).
Circa una settimana fa, ho fatto la risonanza magnetica, il cui referto è stato il seguente:

- Esame eseguito mediante sequenze SE,TSE,STIR con scansioni assiali,coronali e sagittali T1 e T2 pesate.
- Normale morfologia e segnale di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
- Regilarmente inseriti e con segnale normale i legamenti crociati e i collaterali.
- Non lesioni ossee.
- Rotula in iniziale atteggiamento di iperpressione esterna con segni di condromalacia femoro-rotulea.
- Normale aspetto dei tendini.
- Assenza di versamento endoarticolare.
- Assenza di formazioni cistiche nel cavo popliteo.

L'ortopedico mi ha prescritto il "CONDRAL" (800 mg) per 4 mesi e andare bici.
Vorrei sapere un suo parere.
Secondo lei è una buona cura?
cosa potrei prendere o fare altrimenti, per liberarmi da questo dolore e, quindi, da questa limitata mobilità?
Ci sono ulteriori esercizi "specifici" da fare?
in attesa di una sua risposta,
la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
DALLA RMN IL CUI REFERTO LEI PONE ALLA NOSTRA ATTENZIONE EMERGE SOSTANZIALMENTE: "Rotula in iniziale atteggiamento di iperpressione esterna con segni di condromalacia femoro-rotulea"
COSA VUOL DIRE?
LA ROTULA NON SCORRE NEL SUO ASSE OTTIMALE SUL FEMORE MA E' LATERALIZZATA E DUNQUE SUBIOSCE UNA MAGGIOR PRESSIONE DA UN LATO. CIO' PUO' COMPORTARE UNA ANOMALA USURA DELLA CARTILAGINE DELLA ROTULA CON UN ASSOTTIGLIAMENTO DELLA STESSA.
Secondo lei è una buona cura?
BUONA MA NON UNICA. SOLO ATTRAVERSO UNA VISITA CLINICA SI PUO' PROSPETTARE UNA TERAPIA COMPLETA IL PIU' POSSIBILE MIRATA AL SUO CASO DAL MOMENTO CHE ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE NON SI PUO' NE' VISIONARE DIRETTAMENTE LE IMMAGINI DELLA RMN NE' PROCEDERE A VISITA CLINICA DIRETTA.
cosa potrei prendere o fare altrimenti, per liberarmi da questo dolore e, quindi, da questa limitata mobilità?
VEDI SOPRA ANCHE SE PER L'IMMEDIATO LE CONSIGLIO IL RIPOSO E LA APPLICAZIONE DI GHIACCIO LOCALMENTE SUL GINOCCHIO A FASI ALTERNE DI 15 MINUTI
Ci sono ulteriori esercizi "specifici" da fare?
UNA FISIOTERAPIA PER LA IPERPRESSIONE ROTULEA E' POSSIBILE TUTTAVIA VA PRESCRITTA DOPO VISITA CLINICA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott. Leo, la ringrazio tanto.
per ulteriori dubbi la ricontatterò.
Distinti Saluti!