Atteggiamento scoliotico destro-convesso del rachide lombare con fulcro a livello del passaggio

Salve avrei bisogno di una vostra opinione riguardo un problema che ho da diverso tempo e che fin'ora non ha avuto una risoluzione adeguata.
Sono una ragazza di 27 anni e fin da piccola soffro di dolori alla schiena, sia nella zona lombare che cervicale,ho una perenne sensazione di avere la schiena infiammata.
Aggiungo che ho una lieve scoliosi diagnosticata un pò tardi(10 anni) e un dislivello del bacino di 5mm. Ho sempre praticato sport, palestra,aerobica e corsa trovando un modesto giovamento; negli ultimi sei mesi ho abbandonato per impegni di lavoro e, non so se sia un caso, ma i dolori lombari, in particolare, sono aumentati molto.Ciò mi crea un bel pò di disagi ad es, già in precedenza lo stare in piedi per molto tempo mi risultava difficile, adesso ancor più, ma il fastidio maggiore che si è presentato è lo stare a letto in quanto la mattina mi sveglio puntualmente bloccata nella zona lombare e con forti dolori che bloccano i movimenti,non riesco a dormire supina, prona e nemmeno sul lato e cambiando continuamente posizione non risolvo.
Ho fatto circa un mese fa una risonanza magnetica su prescrizione dell'ortopedico e questa è la diagnosi: - Esame di risonanza magnetica della regione lombosacrale: non esistono zone di alterato segnale a livello del cono midollare; lieve restringimento del diametro del canale spinale a livello di L4-L5; degenerazione discale L3 - L4;atteggiamento scoliotico destro-convesso del rachide lombare con fulcro a livello del passaggio dorso lombare.
Marcata protrusione discale mediana-paramediana dx L5 - S1; protrusione discale mediana-paramediana sinistra L3-L4; protrusione discale mediana-paramediana sn modesta a livello L1- L2; L4 - L5; protrusione discale mediana- paramediana sn L2-L3 -
Questa diagnosi è stata poi presentata all'ortopedico il quale mi ha detto che la diagnosi (testuali parole) era alquanto catastrofica e le immagini, invece, gli presentavano una schiena perfetta. Mi ha solo consigliato di fare acquagym, o in ogni caso sport, mi ha rassicurato di poter riprendere a correre e di indossare un busto semirigido.
Chiedo gentilmente un Vs. parere a riguardo.Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come lei sa è impossibile fare diagnosi a distanza e suggerire terapie.
Le informazioni che le posso mettere a disposizione sono solo le seguenti.
1) La discopatia è un segno radiologico, non una diagnosi clinica. Va interpreatata. Esistono milioni di persone con discopatie del tutto mute sul piano clinico = il paziente non sente alcun dolore e/o fastidio.
2) Le discopatie multiple sono frequenti, ma in genere si esprimono in una età più avanzata della sue, quindi è possibile nel suo caso una predisposizone alla malattia discale su base genetica.
3) Esistono altre malatti eche possono provocare dolore lombare senza essere collegabili alla discopatia. Ma ogni valutazione nel merito va fatta dal suo medico curante
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante