andamento scoliotico altezza fisioterapia

buonasera. Sono un ragazzo di 19 anni. Io ho un lieve andamento scoliotico probabilmente dovuto al sollevamento pesi in palestra; l'ortopedico mi ha consigliato di fare piscina e fisioterapia, inoltre mi ha assicurato (dopo un calcolo) che se riesco a mettere a posto la schiena posso guadagnare addirittura 5 centimetri di altezza (questo mi è stato detto da due ortopedici di diverse sedi che mi hanno visitato). Nel novembre 2010 (subito dopo la visita dall'ortopedico) ho cominciato la piscina e la fisioterapia ma dopo 4-5 mesi ho lasciato entrambe.
Volevo chiedere se è possibile guadagnare addirittura 5 centimetri o almeno se è vero che mettendo a posto la schiena posso aumentare la mia statura di almeno qualche centimentro.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Un "andamento scoliotico" non è una diagnosi, né una situazione clinica.
Se si tratta di una vera scoliosi, è impossibile recuperare altezza nell'adulto e qualsiasi calcolo in questo senso non è affidabile.
Se si tratta di un atteggiamento scoliotico, essendo riducibile volontariamente non necessita di calcoli per vedere il cambiamento della postura, basta far "stare diritto" il paziente.
Una curiosità: quale fisioterapia le è stata prescritta?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
se ricordo bene era kinesiterapia attiva; facevo tre sedute a settimana dal fisioterapista. (Comunque è "atteggiamento scoliotico" il mio; mi sono confuso quando ho scritto "andamento")
Quindi se riesco a ridurre questo atteggiamento scoliotico posso guadagnare almeno qualche centimetro? oppure, è possibile guadagnare addirittura 5 centimetri?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non credo che possa guadagnare dei centimetri migliorando un atteggiamento scoliotico, ma ne potrà guadagnare l'estetica, quello può essere.
Cordialità.