Tensione e aerofaggia

salve, ho 35 anni in buona salute(credo),da sempre ma ultimamente in maniera + accentuata che dopo pranzo e sopratutto cena ho quasi sempre qualche eruttazioni e aria nel colon traverso-discendente e si gonfia un po lo stomaco...il che mi provoca come potrete immaginare....un senso di disagio!! ho attività intestinale pressokè regolare,vado tutti i dì quando mi sveglio, a volte anke 2 volte, anche se le feci ultimamente sono un po frammentate, (cioè non un unico pezzo ma 3-4 pezzi x intenderci)ultimamente però sono un po in tensione ed irrequieto, non per particolare motivo... così e mangio un po velocemente.
Proprio l'altro giorno ho avuto nel pomeriggio un improvviso borbottio all'addome superiore con aria che dopo 2 ore ho dovuto evacuare con diarrea, dopodichè tutto è tornato alla normalità, accadendo di nuovo dopo 3 giorni, sempre la sera dopo cena.
Penso che la sera qundo arriva l'ora di cena mi agito, sperando che non mi capiti di nuovo... può essere questo stato di tensione a provocare il tutto?
Altra particolarità, quando vado in bagno e ho mangiato ad esempio: peperoni, mais, pomodori, acini di uva di vedere la bucce nelle feci..è normale?
andro' qnt prima dal mio medico nel frattempo, ke consigli potete darmi voi?

attendo cortese risposta e saluto tutti i gentili medici ke vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Sono pienamente in accordo con quanto consigliatole dal collega gastroenterologo nel suo consulto "Non posso che consigliare una visita specialistica gastroenterologica per definire meglio la situazione clinica descritta"
In attesa di tale visita le consiglio di leggere l'interessante articolo scritto dal dr. Piazza di cui le allego il link

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie doc, negli ultimi 2 giorni mi sveglio di notte un po agitato e sudato, accuso borbottii e aria nel colon sinistro e devo per forza andare in bagno ad evacuare mai a diarrea ma feci normali anche nel colore, ed è saltata anche la regolarità quotidiana, per adesso.. puo' essre eccessiva tensione e quindi somatizzo?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Può darsi, ma risulta sempre necessaria la già consigliata visita gastroenterologica.

Cordiali saluti