Un prolasso mitralico

salve
sono una ragazza di 22 anni e da 6 so di avere un prolasso mitralico con rigurgito - effettuo sistematicamente dei controlli specifici (ecocardiogramma - elettrocardiogramma - visita specialistica) -a volte sto molto male con tachicardia, dolori, mancamento fisico, e spesso il malessere non mi fa dormire - tempo fa ho sentito alla televisione di un nuovo intervento alla mitrale effettuato a catania, senza la sostituzione della valvola - potreste gentilmente informarmi presso quale struttura pubblica ospedaliera di catania si effettua tale intervento (penso da circa 1 anno) - vi sarei molto grata - grazie - cristina
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il prolasso mitralico va operato allorquando l'insufficienza valvolare associata diventa grave e sintomatica. Le tecniche operatorie dipendono dal tipo di alterazione anatomica riscontrata, in genere si tende a riparare e non a sostituire la valvola, ma poi, mi scusi, perchè si dovrebbe operare? Le è stat già indicazione all'intervento? La sua situazione potrebbe anche rimanere così per tutta la vita!
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO