Stenosi polmonare

Buonasera, ho una bambina di 2 mesi che alla nascita è stata diagnosticata PFO e stenosi valvolare polmonare. Nella prima visita a 4 gg nel controllo risultò soffio 2/6 stenosi valvolare polmonare lieve gradiente 26mmhg.
Al secondo controllo effettuato dopo 1 mese i risultati sono peggiorati. Soffio 3/6 e stenosi valvolare polmonare moderata 54 mmhg. Ho il prossimo controllo fra 3 mesi.
Sono molto preoccupata. Mi hanno detto che se peggiorera le faranno un intervento col palloncino. Ora mi chiedo dopo questo intervento guarirà del tutto o c'è possibilita che il problema torni? La bambina avrà una vita normale senza problemi?? Il controllo fra 3 mesi non è troppo tardi? Ce possibilità che nel frattempo la situazione peggiori velocemente? Ho una terribile paura che fra 3 mesi sia troppo tardi e che nel frattempo succeda qualcosa di brutto!!
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Stia serena. I tre mesi sono un periodo limitato durante i quali non dovra' avrere preoccupazioni particolari.

La bimba seguira' controlli periodici programmati nel tempo.

Da quei controlli in futuro si capira' la situazione.

Spesso per molti anni dopo il "palloncino" sulla valvola polmonare, non si ha la necessita' di alcun trattamento.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le mostro i risultati del 1° e 2° esame.
Soffio sistolico 2/6 IISIS
ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
-{S,D,S} PFO
-Ipertrofia ventricolare destra
-Regolari cinesi biventricolare
-Valvole AV normali
-Valvola polmonare a lembi ispessiti lievemente stenotica gradiente VDX AP 26mmhg.
-Effluvi ventricolare liberi
-Normale il pericardio
ELETTROCARDIOGRAMMA
-Ritmo sinusale Fc 145 b/m nella norma.

2° esame:
Soffio sistolico 3/6 IISIS
ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
-{S,D,S} PFO
-lieve ipertrofia ventricolare destra
-regolare cinesi biventricolare
-Valvole AV normali
-Valvola polmonare a lembi ispessiti moderata stenotica VDX AP 54 mmhg
-Effluvi ventricolare liberi
-normale il pericardio.

C'e possibilita che al prossimo controllo fra 3 mesi la situazione potrebbe restare stabile?
E se nel caso peggiorasse? A quando va fatto il palloncino? E la bimba non è troppo piccola?? Mi è stato detto che dopo il palloncino la bimba guarisce dalla stenosi. Ma quindi per tutta la sua vita non dovrebbe più avere problemi e quindi nessuna altra necessità di interventi? Potrà condurre una normale vita (fare sport, affrontare una futura gravidanza...)?? Grazie