Nel wpw il verificarsi di fibrillazione ventricolare e morte improvvisa come primo sintomo è rara

buona sera, ad un recente ecg per lavoro mi hanno riscontrato sindrome di wpw, in altri ecg l'onda delta a volte c'è a volte no, asintomatico, holter 24 h senza aritmie, durante il test ergometrico l'onda delta si riduce fino a scomparire. mi hanno detto di nn fare altro e tenermi sotto controllo per il momento, volevo chiedere( anche se la risposta mi rendo conto non è facile).nel wpw il verificarsi di fibrillazione ventricolare e morte improvvisa come primo sintomo è rara o frequente?, il fatto che l'onda delta non è sempre presente e non c'è dopo sforzo è indice di buona prognosi?. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in assenza di sintomi e di familiarità per morte improvvisa, la sua anomalia elettrocardiografica può rimanere tale a vita, giusto però sottoporsi ad opportuni controlli come il test da sforzo ed un Holter ECG annuale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO