Il medico cardiologo che mi ha visitato, perchè non mi ha nemmeno accennato dell'esistenza

Salve,
tempo fa ho effettuato una visita cardiologica di controllo, compreso ECG.
Tale visita consigliata in seguito ad un elevato titolo antistreptolisina-o, per vedere se avesse dato problemi al cuore.
A fine visita, il medico ha detto semplicemente che era tutto apposto.
Adesso, a distanza di qualche mese dalla visita, riprendendo in mano il referto dell' ECG (studio medicina, e nello studiare fisiologia sto studiando l'ECG e quindi ho preso in mano il referto per dare un occhiata) sto leggendo: "E.C.G.:ritmo sinusale, blocco di branca dx". Buon compenso cardiocircolatorio.

E' preoccupante un blocco di branca destra? A cosa può essere dovuto? Il medico cardiologo che mi ha visitato, perchè non mi ha nemmeno accennato dell'esistenza di un possibile problema?

p.s. Consultando un manuale pratico di ECG, sto constatando che si tratta di un blocco di branca destra di tipo incompleto (l'intervallo QRS in V1è di 0,10 secondi circa, cioè 2,5 quadratini)

Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il blocco di branca destra (BBDx) è un piccolo ritardo di conduzione elettrica dell'impulso generato dal nodo del seno , a livello della branca destra (ramo di biforcazione del fascio di HIS). Non determina problematiche se non associato ad altre patologie che in un uomo di 22 anni sono estremamente rare. enga anche presente che una malposizione degli elettrodi rilevatori V1 e V2 determina un falso blocco di branca destro e spesso questa è la causa dei troppo frequenti blocchi erroneamente rilevati all'ECg di superficie.
A disposizione per ulteriori consulti ed in bocca al lupo per i suoi studi

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità e per celere ed esaustiva risposta e.... crepi il lupo!!