Forte dolore al collo, senso di soffocamento, dolore al petto

Salve,
sono una ragazza di 25 anni. Il 25 dicembre ho avuto per qualche ora un forte dolore al petto e poco dopo ho sentito un formicolio al braccio sinistro. Lo stesso dolore, ma senza formicolio, si ripresenta ogni tanto, ho notato che accade sia al mattino (una volta sono stata svegliata proprio da questo dolore), che quando compio sforzi, tipo sollevare pesi o camminare, attività alle quali si aggiunge una forte pulsazione al cuore e al collo. Ultimamente sì è aggiunto un terribile dolore al collo per 4/5 h circa, come qualcosa che mi spingesse forte sul lato sinistro (proprio accanto alla trachea). Durante tutti questi dolori mi è difficile respirare, tant'è che devo trattenere il respiro per non sentire dolore e restare immobile!
Ho fatto per prima cosa una visita dal cardiologo privato, che nei suoi ben 5 minuti di visita con ecg mi ha detto che era tutto apposto (p.a. 120/60)
Escludendo dolori intercostali e stati d'ansia - non vorrei essere liquidata come gli altri utenti che hanno chiesto aiuto - volevo sapere se potesse dipendere dalle vene o arterie (soffro di capillari fragili ed emorroidi)o se potesse dipendere da un problema respiratorio.
Non bevo se non un paio di bicchieri di vino in occasioni particolari, fumo dall'età di 17 anni la media di 8 sigarette al giorno, non pratico sport e spesso mi sento stanca e affaticata, specialmente alle gambe, ed ho spesso una temperatura corporea sui 37.3°
Grazie a chiunque si interessi nel voler trovare una soluzione ai miei problemi, visto le esperienze che ho avuto la mia fiducia nei medici sta cadendo sempre più in basso e mi sento alquanto frustrata, vorrei solo essere indirizzata dal medico giusto.
Cordiali Saluti a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
alMi pare che il cuore non abbia alcuna responsabilita' di questa sintoamtologia, ma dato che lei e' fumatrice e che continua a fumare nonostante dica che e' preoccupata del suo cuore, le conviene programmare:
1 ECG sotto sforzo
2 Rx torace in due proiezioni
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso