Cardiopatia e chemioterapia

Salve, vorrei chiedere se esiste un'incompatiblità tra trattamenti chemioterapici e patologie cardiache...Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Alcune molecole utilizzate in chemioterapia presentano purtroppo tossicità cardiaca. Per questo motivo in alcuni pazienti affetti da determinate patologie cardiache non è possibile eseguire tali trattamenti, oppure può verificarsi che i trattamenti stessi vadano sospesi in quei pazienti in cui si evidenzia un peggioramento delle condizioni cardiache nel corso dei cicli di terapia.
Naturalmente tutti gli oncologi richiedono per i pazienti candidati a chemioterapia con farmaci cardiotossici gli opportuni controlli dallo specialista cardiologo prima, durante e dopo i cicli di trattamento, secondo ben precisi protocolli.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo