La frequa cardiaca normale

Salve,
sono Roberto e ho 26 anni, recentemente mi sono sottoposto ad un ECG normale ed a una da sforzo, i tracciati non hanno evidenziato alcuna anomalia, ma il medico che mi ha visitato mi ha fatto notare che il mio ritmo cardiaco a riposo era abbastanza alto a riposo e poi durante la prova da sforzo ho avuto problemi a recuperare la frequa cardiaca normale.
Il medico mi ha riferito che non c'era da preoccuparsi, ma che riteneva strano il fenomeno in un soggetto sportivo come me e mi ha deto che si potrebbe trattare di ipertiroidismo oppure di problemi al simpatico (almeno così mi pare di ricordare).
Che cosa dovrei fare? Che esami servono per questo tipo di disturbo?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
per prima cosa controlla gli ormoni tiroidei (TSH, FT3,Ft4)

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, lo farò ma volevo solo chiederle un'ultima cosa. In effetti avevo omesso di dirle qual'è la mia frequenza cardiaca quando sono a casa tranquillo: di solito è tra i 75-80 battiti, è anormale?

La ringrazio per la sua sollecitudine

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Ferrara Cardiologo, Geriatra 28
La frequenza a riposo è normale.
In un soggetto allenato la frequenza è più bassa.

Giustamente controlli gli ormoni tiroidei.

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, grazie delle risposte veloci. Ma questo battito accelerato può causare danni? Che problemi può comportare alla lunga?
[#5]
Dr. Luigi Ferrara Cardiologo, Geriatra 28
Bisogna fare una diagnosi.
Allo stato non ci sono indicazioni ad un trattamento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, farò al più presto l'esame!