Differenza tra sintomi di cuore da sintomi psicosomatici

dottore o un problema come lei sa da mesi, sto anche in cura con uno psicoterapeuta e dice che non e proprio ansia ma sintomi di somatizzazione che a me si concentrano col cuore, la mia domanda e che quasi sempre o questi sintomi mica posso andare sempre in ospedale per un controllo, sono quasi identici come sintomi come posso capire la differenza se fosse un infarto oppure un segno premonitore? adesso o dolori retrosternali e collo e sudo a volte o anche il respiro corto c e non so piu che pensare, o paura di essere malato di cuore mi sveglio di notte con dolori ai polsi e in petto e sempre alla stessa ora e poi mi durano per giorni interi, mi puo dare una dritta? oppure su quali controlli fare per levare ogni minimo dubbio? grazie dottore
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i disturbi da lei avvertiti, sebbene possano mimare quelli legati a patologie cardiache, vanno esclusi ovviamente dal medico, dall'esecuzione di ECG e così via, esami che lei già, penso si sia già sottoposto. A questo punto, considerata la sua giovane età, sta a lei "convincersi" con l'aiuto del psicoterapeuta, di esser "perfettamente sano!".
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
si dottore ma gli unici esami che ho fatto al cuore sono un elettrocardiogramma basale ripetuto piu volte pressione ripetuto piu volte, vabbe la misurazione e la dilatazione del polso radiale, e una volta holter cardiaco delle 24 ore sono uscite tutte perfettamente nella norma al difuori di analisi di tutti i tipi tutto in regola l'ultimo elettrocardiogramma e passato 1 mese, mi consiglia di fare altri esami?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Direi proprio di no.
[#4]
dopo
Utente
spero di riprendermi e vivere la vita come una persona normale sono incapace a svolgere le mie giornate come se fossi un vero malato