Sentirsi i battiti

Come puo' vedere dai precedenti consulti sono nel panico e sono convinto di avere la fibrillazione atriale.
Mi sento continuamente il polso e la vena nel collo . Ieri mi sentivo contemporaneamente la vena nel collo e una mano appoggiata al petto. Avevo l'impressione che con la mano sul petto il battito fosse irregolare mentre nel collo lo sentivo regolare. Puo' essere che con la mano sul petto non si senta bene il cuore? mi sono spaventato e sono andato in tachicardia e solo con 10 gocce di xanax e' passata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ilò fatto che la sua sintomatologia sia scomparsa con lo Xanax le fa capire che lei non ha aritmie importanti.
L'unico modo che ha per tranquillizzarsi circva la fibrillazione atriale e' eseguire un banale ECG.
Penso tuttavia che lei dovrebbe parlare con il suo medico per valutare la ooportunita' di una terapia per la sua ansia
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore di ECG ne ho gia' fatti 5 in questi ultimi 2 mesi.
Quindi un normale ECG rileva una fibrillazione atriale? ok ma se l'episodio viene alle 3 di notte e la ECG la faccio il giorno dopo viene comunque rilevato qualcosa?
E' che non conoscendo la fibrillazione atriale e non essendo medico non so come si fa la diagnosi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ECG mostra aritmie solo se sono presenti in quel momento. Se ha aritmie che "vanno e vengono" programmi un Holter.
MA cerchi di tranquillizzarsi
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Guardi non capisco se sono aritmie o se sono attacchi di panico...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
C'e' una prova che potrei fare (a parte l'holter) per vedere se e' un problema ansioso? magari qualcosa da prendere prima di andare a letto per vedere se dormo tranquillo..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che lei consulti uno psichiatra.
Con questo la saluto
Cecchini
www.cecchinicuore.org