Tachicardia e soffi

Salve,
prima di rivolgervi la mia domanda vorrei premettere delle cose: prima di tutto sono una ragazza che fà una vita eccessivamente sedentaria (sempre seduta al pc, uso la macchina anche per tragitti brevissimi e non ho mai fatto attività fisica in vita mia) e, anche se sono abbastanza magra, mangio in modo molto disordinato e per niente sano ( però non ho mai fumato, ne bevuto o altro in vita mia).
Inoltre sono terribilmente ansiosa, in un modo che a volte mi spaventa. Molto spesso ho il cuore in gola, che batte fortissimo ed ho paura di non avere abbastanza aria, tanto mi manca il respiro. Ultimamente poi, avverto (non spesso) dei doloretti allo sterno, come fossero delle piccole scosse; e questo mi succede soprattutto quando sono molto agitata o, ho notato (ma può non c'entrare nulla), quando ho molto freddo. Prima di Natale ho fatto una visita cardiologica ed un elettrocardiogramma e, il medico ha notato un soffio al cuore innocente.Mi ha detto, inoltre, che era più evidente quando stavo sdraiata, e mi ha rassicurata che non era niente di grave.
Io, però, sono lo stesso spaventata a morte e vorrei sapere esattamente cos'è questo soffio, quali sono le cause e gli effetti e se si può curare. Vorrei sapere inoltre quali altri esami posso fare per vedere se c'è qualcos'altro dietro.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un soffio con le caratteristiche da lei descritte è di comune riscontro nei giovani dicostituzione fisica esile, e viene definito "innocente" proprio perchè non è correlato ad alcuna patologia cardiaca. Stia tranquilla!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo