Un ecocardiogramma

buongiorno dottore.Volevo chiedere quali sono gli esami da eseguire per vedere se il nostro cuore funziona bene?Io ho fatto un elettrocardiogramma, e un ecocardiogramma color doppler ed è risultato tutto ok. Che differenza c'è tra un ecocardiogramma e la prova da sforzo? Se si fa l'ecocardiagramma è necessario fare anche la prova da sforzo o basta l'eco?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono due esami diversi.
L ecocolordoppler cardiaco mostra la funzionalità delle camere cardiache, delle valvole, le pressioni all interno del cuore.
La prova da sforzo invece viene eseguita per evidenziare eventuali patologie ischemiche.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. Cosa sono le patologie ischemiche?Io che ho fatto l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma color doppler ed è tutto ok devo necessariamente fare altri esami per vedere lo stato di salute del mio cuore?grazie.