Extrasistole in serie. tanta paura!!

Salve,
ho 27 anni, non sono fumatore, pochissima attività fisica, alto 1,74, peso 70 kg circa.
Ho blocco di branca dx incompleto, lieve soffio funzionale su mitrale e tricuspide.
Ho fatto 6 mesi fa un ecg sotto sforzo e sono arrivato a max 140watt in 7 minuti: sporadiche aiv.
Mi capita spesso di avvertire delle extrasistole. Sento come uno svuotamento improvviso fino in gola. Ho la sensazione che ci siano periodi in cui si avvertono di più e periodi che va meglio ma non ne sono sicuro.
Poco fa per esempio mentre facevo la doccia mi è capitato di chinarmi e rialzarmi. Bene, nel momento in cui mi sono rialzato ho sentito una extrasistole anomala rispetto al solito perchè ha riguardato più che altro il lato sinistro con interessamanto del collo. Inoltre è come se fossero state 3-4 extrasistole in serie (forse collegate al fatto che mi sono chinato e rialzato... boh). Anche in seguito le ho avvertite allo stesso modo, tipo in 40 minuti ho avvertito 3 serie di queste extrasistole. Inutile dirvi che praticamente la paura mi sta divorando...
Tra l'altro spesso avverto dei dolori proprio sul petto e collo lato sinistro....
Devo preoccuparmi? Che posso fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
La sporadicita' dell'evento segnalato depone per la benignita' del fenomeno, che evidentemente e' sostenuto anche da una certa componente ansiogena, che andrebbe tenuta sotto controllo, anche con l'aiuto di sostanze tranquillanti come camomilla, passiflora e valerian, ad es.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si però è una sensazione tremenda... mette davvero tanta paura...
ho fatto un holter 2 anni fa ma in quella giornata non ebbi nessun extrasistole... mi consiglia di ripeterlo o basta un ecg normale?
cosa sono le sporadiche aiv rilevate all'ecg sotto sforzo?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non sono necessari particolari esami. Deve stare solo tranquillo, se ci riesce.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
in effetti io sono un tipo facilmente impressionabile... però sembra proprio che capitano tutte a me.... oggi per esempio ho un dolore "profondo" alla spalla sinistra... indovini un po a cosa penso per prima cosa?