Risultato ecg dinamico holter 24

Buongiorno dottori volevo un consulto per quanto riguarda i risultati dell'holter cardiaco delle 24 ore.
ritmo sinusale, frequenza media di 76/min
normale conduzione atrio-ventricolare
normale conduzione intraventricolare
rari ectopici sopraventricolari isolati, 1 coppia. non ectopie ventricolari
non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare anche durante i sintomi segnalati.
aspecifico slivellamento superiore di ST durante bradicardia notturna.
p.s. I sintomi da me segnalati erano toracoalgie.
Ringraziandovi in anticipo per una precisa e piu veloce possibile risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter non è l'indagine più indicata per stratificare il problema del dolore toracico; comunque è risultato assolutamente normale. Per la precordialgia è utile eseguire un test da sforzo, se però il dolore è tipico e questo può stabilirlo il suo cardiologo di fiducia. Ah...cerchi assolutamente di scendere di peso...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor Rillo per la pronta risposta che tral'altro mi ha tranquillizato parecchio primo perche' sono ansioso e poi perche'i risultati dell' holter li ho ritirati oggi che non esercitava il mio medico di base checomunque pensa che io soffra solo d'ansia.volevo comunque aggiungere che negli ultimi 5 mesi ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco,un ECG da sforzo e 3 o 4 ECG di base e sono risultati tUtti negativi.quindi ok!vorrei in fine chiederle solo cosa vuol dire aspecifico slivellamento superiore di ST durante bradicardia notturna e se e' il caso di preoccuparmi.grazie mille in anticipo per l'eventuale risposta!p.s non fumo non bevo e ho perso gia'10 kg.ero ancora piu' pesante!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
"Aspecifico" vuol dire che non è specifico, cioè non sono alterazioni che permettono di stabilire che il tracciato non sia normale...quando queste alterazioni si presentano durante un Holter sono "ancora meno specifiche" perchè generalmente si tratta di artefatti dell'esame...Non mi focalizzerei su questi aspetti perchè lei è giovane e non ci sono motivi per pensare che questi reperti siano da approfondire...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Davvero grazie per le sue risposte dottor Rillo.Cerchero di stare piu' tranquillo.Questi chiamiamoli dolorini che sento ogni tanto al torace in generale sono come pizzicotti e durano 1-2secondi e mi accorgo che li avverto soprattutto quando sono agitato nervoso o stressato mentre quando sono rilassato o concentrato su altro non li avverto.E' l'ansia che mi gioca brutti scherzi e che mi ha portato a fare tutti questi esami.