Extrasostole

buonasera dottori,vorrei descrivere un problema che mi afflige ormai da quasi un anno.avverto extrasistoli dopo ogni sforzo con a volte leggera mancanza di fiato.ho effettuato elettrocardiogrammi sia normale che sottosforzo,che nn evidenziato nulla,un holter 24 che ha evidenziato 3 sole extrasistole sopraventricolari,e un ecocardiodoppler che ha rilevato un modico prolasso con lieve insufficienza mitralica.i dottori mi hanno detto di non allarmarmi,ma mi chiedo se non ho nulla perchè ho queste extra?il timore che possa accadere una cosa come capitò al povero morosini mi sovviene!preciso che ho 24 anni alto 170 cm e peso 68-69kg.sarei lieto di una vostra risposta!grazie mille.preciso che le extra le avverto a volte anche a riposo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo Holter ha dimostrato solo tre extrasistoli. Eventualmente lo ripeta, ma dai dati che lei riporta non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
scusi la seconda domanda,come mai allora mi si presentano queste extrasistole e inoltre il pericolo per quanto riguarda il modico prolasso con lieve insufficienza mitralica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le può avvertire le extrasisli, ma l Holter che ha eseguito ne ha dimostrate meno che nella norma.
Per ciò che concerne il " piccolo" prolasso, lo metto tra virgolette perché non l ho visto con i miei occhi, se é stato definito così viene considerato una variante della normalità.
Si tranquillizzi
Arrivederci