Placca calcifica tratto prossimale dll'ica estesa 10mm spessore 3,5mm con riduzione calibro vasale

seguito ecocolor doppler TSA veniva riscontrata una placca calcifica nel tratto prossimale esploravile dell'ICA destra che si estende per 10mm con uno spessore di 3,5mm,determinante una riduzione del calibro vasale del 45% nel tratto medio della placca. il profilo intimale della placca è netto e lineare.Lume vasale anecogeno omogeneo. Si chiede valutazione gravità et eventuale necessità intervento chirurgico atto at rimozione placca posto che già da diversi anni il richiedente assume cardioasprina una volta al giorno. grazie e mi è gradito esprimere saluti et auguri per una serena pasqua a tutto lo staff di mediciitalia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una placca come descrive lei non viene trattata chirurgicamente ma con farmaci quali antiaggreganti ipocolesterolemizzanti.
Vengono effettuati controlli ogni 6-12 mesi.
Ovviamente devo dare per scontato che lei non sia fumatore, altrimenti i farmaci suddetti sono inutili
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Pre.mo dott.Cecchini,sempre grazie per la cortese risposta e mi è gradito porgere a lei ed alla sua famiglia gli auguri per una serena Santa Pasqua.
scafati 24.03.2013 prof.giovanni tufano
P.s.non sono un fumatore aggiungo di non aver mai fumato e di aver compiuto il 17.nov.2012 70 anni.Cordialità