Soffio al cuore

Gentilissimi,
oggi durante una visita di controllo dal mio medico sentendo il cuore mi ha detto di avere un leggerissimo soffio al cuore. Questa notizia già la sapevo infatti all'età di 6 anni mi sottoposi ad un Ecocardiogramma e non avevo nulla di grave. Ho giocato a pallone per 8 anni adesso sono 5 anni che non pratico sport a livello agonistico ma pratico solo esercizi in palestra. La cosa strana è che quando giocavo a pallone nelle ultime visite mi dissero che non avevo più il soffio al cuore. L'ho detto al mio medico il quale mi ha risposto "Io ho l'orecchio", il che va benissimo.
Secondo voi devo sottopormi di nuovo ad un Ecocardiogramma oppure è del tutto inutile?

In attesa di un tempestivo riscontro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere il collega se ha rilevato "un soffio" richiede un ecocardiogramma se lo ritiene un segno particolarmente importante, cosa che evidentemente non ha rilevato e che quindi è da ritenere un reperto auscultatorio del tutto innocente.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO