Esercizi a corpo libero e salute del cuore

Gentilissimi medici,

viene ormai ammesso anche dai fan del sollevamento pesi che tali attività sono dannose per il nostro cuore, per svariati motivi tra cui ispessimento delle sue pareti e altro... in generale gli sforzi fisici in isometria o con carichi sono sconsigliati, ma cosa si può dire in merito a esercizi "a corpo libero" come piegamenti sulle braccia o trazioni alla sbarra? Sono anch'essi controindicati per la salute del cuore? Io tra l'altro ho un lieve prolasso della mitrale, se scoprissi che sono controindicati anche i sopracitati farei solamente corsa libera, la quale dovrebbe giovare al cuore, giusto?Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli esercizi a corpo libero, cosi come il camminare sono certo i piu' indicati per il cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, come dicevo però non si trovano molte informazioni su esercizi come trazioni a sbarra o piegamenti sulle braccia, potrebbe per favore dirmi se sono nocivi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non sono nocivi per il cuore.
Arrivederci