stenosi carotide

salve,
soffro di stenosi alle carotidi:
regolare pervietà dell'arteria carotide comune, esterna ed interna bilateralmente, presenza di piccole fibro calcifiche a superficie irregolare a livello delle biforcazioni condizionandi stenosi dell'origine dell' ICA (40% a dx e 35 a sx) flusso morfologicamente nella noma vertebrali pervi e ordograde,

sono anche epilettica e ultimamente ho cambiato cura prendo zonegran 25mg 3mattino e 3 sera, gabitril 15mg 2 mattino, 2 mezzogiorno e 2 sera e lyrica 75mg 2mattino e 2 sera. Purtroppo le crisi sono ancora presenti al momento di tipo assenza.

di recente ho avuto dei problemi di tachicardia, tremori, giramenti di testa, mi sento stringere il collo, ho la sensazione che il corpo sia staccato dalla testa, non riesco a parlare benem che hanno attribuito a stasi di ansia

ieri sono andata nuovamente al pronto soccorso perchè ultimamente mi sento spesso molto stanca, sento la parte del collo e delle spalle sempre intorpidite ho dolori hai muscoli, urti di vomito e in genere compaiono sempre a metà mattina.... e ora ormai mi accomano per tutto il giorno ma ho verificato che se faccio degli sforzi a livelli di braccia sopprattutto alzandole verso l'alto, se chino la testa verso il basso o se sto molto al computer la situazione peggiona.

I miei problemi secondo lei possono essere di tipo epilettico, psicologico o dipendono dalla stenosi? Anche perchè a volte mi si addormenta una parte dei due arti

grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Attualmente le placche non sembrano emodinamicamente significative, ciooe' non dovrebbero crearle alcun problema di quelli da lei descritti
Ovviamente, data la sua giovane eta' dovra' controllare che il colesterolo totale sia al di sotto della norma, con valori di HDL elevati e bassi di LDL, eventualmente con farmaci.
Ovviamemnte stia lontana dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso