lieve ritardo

Buonasera,ho eseguito vari ECG negli ultimi mesi e anni per controllo di un bbdx incompleto,da qualche mese ad ora non sembra piu bisibile all ECG basale,l'ecocardio e nella norma apparte un lieve pfo con un lieve bulging del setto,alcuni medici dicono che questa intermittenza deriva da cio, voi cosa ne pensate?molte grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un BBDX può essere incompleto ed intermittente. Sono due situazioni diverse.
In generale un BBDx incompleto viene considerato una variante della normalità: alcuni refertatori neppure lo descrivono.
Nel suo caso sia il BBDx che la sua intermittenza possono essere messi in relazione con il PFO e il bulging settale.
Che cosa aspetta a programmare l'intervento correttivo del PFO?
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,il forame hanno accertato in base a un test(ora non ricordo quale)che e minimo e per ora non e il caso di chiudere proprio perche lo shunt e minimo,poi le ho chiesto cio perche alcuni Dottori mi hanno detto che anche il lieve bulging del setto non c 'entra nulla con il bbdx incompleto,mi fa piacere aver avuto una sua opinione,e e le vorrei chiedere:vi sono altre patologie di varia gravita che potrebbero causare questo bbdx intermittente?(qualcuno mi h detto che varia anche in base alla posizione degli elettrodi)
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è verissimo: un ECG eseguito male è facile che simuli un blocco di branca incompleto o intermittente.
Il bulging del suo setto interatriale io non l'ho visto a cuore battente sul monitor e non ho idea di quanto sia ingente.
Un bulging e più ancora un PFO possono essere tuttavia causa di un BBDX, completo o più frequentemente incompleto.
Saluti,
Dr.Caldarola.