Un auto misurazione pressoria direi assidua

Gentili signori,
volevo chiedervi chiarimenti.
Ogni tanto mi capita di avere capogiri e stordimenti, associati a cardiopalmo pressochè improvvisi e che durano da qualche minuto fino anche ad un paio d'ore. Premettendo che qualche tempo fa (3 anni e mezzo-quattro) ero iperteso border line (holter pressorio), ma che con calo ponderale sono riuscito a riportare i valori pressori a livelli normali accettabili (sempre valutazione con holter pressorio 24 ore); premettendo che recentemente ho eseguito una visita cardiologica con ecg con esito negativo; premettendo infine che eseguo un auto misurazione pressoria direi assidua da cui nove volte su dieci i valori risultano accettabili, vi chiedo se questi capogiri possono essere dovuti a sbalzi pressori che sfuggono ai miei controlli. Grazie.

Inoltre vorrei chiedere se e quanto un'attività fisica di sollevamento pesi sia accettabile in un soggetto che (come mi definisco) abbia tendenze all'ipertensione (se mi passate il termine)

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, visti i controlli cardiologici effettuati che escuderebbero patologie cardiache è forse più utile indagare anche sulle altre cause che potrebbero determinare i suoi disturbi. A tal fine le consiglierei una visita neurologica, un ecodoppler TSA nonchè un Rx tratto cervicale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO