Polipi successivi a emicolectomia del colon dx

Buon giorno,
scrivo per chiedervi un consulto e come dire una rassicurazione.
Il soggetto in questione è mio papà, 62 anni, operato il marzo 2008 per adenocarcinoma a livello del cieco, risultato un emicoletomia del colon dx.
L'adeno carcinoma a livello c1 della scala di Dukes
Follow up successivo:
Chemio terapia a base di xeloda 500 per circa 6 mesi in 6 trance
Rx torace dopo i sei mesi di chemio negativa
Eco all'addome negativa
Esami del sangue abbastanza buoni con valori rientrati per quanto riguarda Globuli rossi e bianchi, ematocrito nella norma, piastrine ancora basse ma tendenti a tornare nella norma.
Transferrina bassa 203 mg/dL
LDH H 466 U/L
GOT/AST alta 44 U/L
GPT/ALT alta 69 U/L
CEA 3,9 ng/mL
CA 19-9 19,3 U/mL
In data di oggi ha eseguito una colonscopia.
Sono stati riscontrati due polipi sessili di 4 mm all'altezza sel sigma e un'altro sessile di 6mm al discendente sx, sono stati asportati e resecati (scusate le terminologie magari sbagliate, non ho il referto qui davanti a me.) e inviati per un esame istologico.
La domanda/e è/sono:
Quale probabilità che i polipi trovati e rimossi siano ancora maligni?
Cosa dovrà fare mio papà ora?

Vi ringrazio e spero possiate darmi un pò di morale.
Auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I polipi di 4 e 6 millimetri in genere sono benigni anche se la conferma definitva si potra' avere solo con l' esito dell' esame istologico.
Con tutta tranquillita', suo papa' dovra' seguire il programma di follow-up in corso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così sollecita e se posso osare ancora della sua disponibilità, quei valori ancora non nella norma..
per essere più chiaro parlo di questi valori:
Transferrina bassa 203 mg/dL
LDH H 466 U/L
GOT/AST alta 44 U/L
GPT/ALT alta 69 U/L

cosa possono indicare un problema di natura epatica?
Ed infine i due marker sono sempre veritieri? Qual'è la soglia dei marker che può impensierire?Quelli di mio padre eseguiti una settimana fa:

CEA 3,9 ng/mL
CA 19-9 19,3 U/mL

Possono essere valori abbastanza normali e non così significativi (intendo importanti da poter pensare a qualcosa di particolare)?
La ringrazio della sua cordialità e disponibilità.
Svolgete un ottimo lavoro e fornite un ottimo supporto a "noi profani".

C.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami riportati singolarmente non indicano nulla di particolare e vanno interpretati nel contesto del follow up che suo padre sta correttamente eseguendo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro buon lavoro.
Se posso le riporterò l'esito istologico appena arriverà.
Cordialità.

C.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore o meglio spero che lo sia per mio papà...
Le riporto l'esito dell'esame istologico spero di avere da lei parole confortanti.
Come le dicevo dei tre polipi trovati e asportati:
- Polipo iperpalstico e frammenti di mucosa colica con iniziale trasformazione adenomatosa a tipo di adenoma tubolare con displasia lieve.
- GLi altri due polipi sono framemnti di polipo iperplastico

La ringrazio in anticipo della sua cortese risposta.

C.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Benissimo, polipi benigni senza motivo di preoccupazione alcuna.