Post operatorio e istologico

gentilissimi,
2 domande forse "stupide" ma che voglio porvi ugualmente perchè sono molto in ansia.Mia madre, 56 anni, è stata operata 15 gg fa per un tumore al colon.Operazione perfettamente riuscita e tac negativa. Dopo una ripresa velocissima (a detta dei medici)è tornata a casa.Dopo i primi gg di attività si sente stanca: è il normale decorso post operatorio?Non le sono state fatte trasfusione nonostante risultasse anemica. Siamo in attesa dell'istologico: le biopsie fatte durante la colon indicavano già la malignità del tumore ma i tessuti dell'intestino "attorno" sono risultati puliti. E' un buon segno? So che senza ulteriori dati non potete dare risposte precise ma il risultato delle biopsie potrebbe essere un buon indicatore?
grazie e scusatemi
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente.

una valutazione a distanza ha dei grossi limiti di attendibilità, comunque ritengo che l'anemia da lei riferita potrebbe essere la responsabile della sensazione di stanchezza che sua madre avverte.

l'esame istologico definitivo è quello che serve per poter dare una vera e propria stadiazione e che consentirà le decisioni successive per eventuali trattamenti aggiuntivi (chemioterapia).

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale