Ora sono in attesa dell'esame istologico per vedere se sono affetta da papilloma virus

salve!
sono una ragazza di quasi 22 anni.
in seguito a un pap test positivo (ascus) e a successiva colposcopia,mi hanno asportato un polipo di origine virale al collo dell'utero.
ora sono in attesa dell'esame istologico per vedere se sono affetta da papilloma virus.
ma la mia domanda è un altra...
siccome occasionalmente ho avuto rapporti anali con il mio ragazzo ( e ho il timore che sia stato lui a infettarmi ) ,la mia paura è che ora questi condilomi possano trovarsi anche li "dietro" .
se si come posso accorgermene?
ci sono dei sintomi?
sono in preda a mille dubbi perchè è da circa un mesetto che mi fa male (sento come un leggero bruciore) la zona intorno all'ano,e a volte anche dentro,specialmente quando vado in bagno.
inoltre non riesco più a tollerare nessuna pratica erotica che ha a che fare con quel punto.
a questo punto mi chiedo se sia colpa di una cattiva alimentazione (visto che ultimamente mangio ogni sorta di "schifezza" ) oppure del papilloma virus.
premetto però che è da quando sono adolescente che ho una piccola ragade che non ho mai curato....
forse è quella che mi causa tutti questi fastidi?
un grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I condilomi anali sono patologie tumorali benigne che si trasmettono per via sessuale e sono causate dal Papilloma Virus. Hanno l'aspetto di escrescenze biancastre munite di peduncolo, e si ritrovano per lo piu' in regione perianale e nei genitali esterni. E' opportuno che lei si faccia visitare da un Chirurgo che possa confermare o meno questo suo sospetto, anche perche' se non trattati i condilomi potrebbero degenerare in neoplasia maligna.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dottore scusi la mia insistenza....
so che in parte ha già risposto,ma ho sempre un piccolo dubbio.
i condilomi possono "spargersi" anche nel retto e nel colon?
o sono sempre situati sempre nella zona anale?
perchè la mia ginecologa mi aveva già dato un "occhiata" all'ano e nella zona vicina e non risultavano lesioni di nessun genere.
è possibile che siano solo dentro,oppure no?
premetto che ho avuto solo 3-4 rapporti anali,non so se sono sufficenti per contrarre il virus anche li "dietro"...
comunque appena ho i risultati dell'esame istologico vado a farmi una visita dal proctologo.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I condilomi possono interessare la prima parte del canale anale, ma non il retto e il colon. Il contagio puo' comunque avvenire anche soltanto per "sfregamento" e non necessariamente con il rapporto sessuale o anale.
Una Visita Specialistica Chirurgica, come giustamente anche lei ha rilevato, rimane fondamentale.
Cordiali saluti